Dimagrimento localizzato
Sinergia tra diversi fattori
Tema molto discusso quello del dimagrimento localizzato, ed è quindi normale che molte persone siano scettiche a riguardo. Scetticismo che nasce da esperienze estetiche fallite, da allenamenti passivi deludenti e da poca motivazione nel seguire una alimentazione specifica. Perché è vero che per dimagrire non basta l’allenamento, è vero che non basta mangiare in modo sano, è vero che non basta il trattamento estetico.
Il vero cuore del dimagrimento localizzato è la sinergia di tutti questi fattori. Svolgere nel medesimo contesto e momento, in modo sinergico, allenamento, alimentazione, trattamento estetico. Il programma Spot Reduction® di MC Wellness Club rende il dimagrimento localizzato una realtà. E oggi anche la scienza ha confermato che si tratta di un obiettivo possibile. Numerose sono le testimonianze che provengono proprio dal mondo del fitness e del wellness che, nel corso degli anni, hanno dimostrato, nella pratica di percorsi professionali, la possibilità di uno spot reduction. Seppur più difficile da ottenere rispetto al dimagrimento generale, perdere peso e centimetri in alcuni punti piuttosto che in altri non è impossibile. Ma necessita semplicemente di un corretto approccio di un appropriato programma personale basato specificamente sulla singola persona.
La Lipolisi (dimagrimento) avviene mediante
• l’ossidazione lipidica (attività fisica specifica),
• Anabolismo lipidico (alimentazione adeguata),
• Demolizione lipidica (trattamenti estetici mirati).
Lo spot Reduction è la perdita di grasso localizzato che avviene tramite l'allenamento attivo dei muscoli in prossimità dell’area dove è presente l’accumulo di grasso. Tale esercizio fisico stimola la mobilizzazione dei grassi attraverso ormoni che agiscono sui depositi di grasso tramite la circolazione sanguigna. Tale tecnica per massima efficacia prevede l’utilizzo di dispositivi funzionali e di trattamenti estetici mirati. Queste procedure consentono l'aumento della temperatura corporea nelle zone interessate al dimagrimento con conseguente accelerazione della lipolisi e quindi il dimagrimento localizzato.
Come avviene il dimagrimento localizzato e su quali principi si basa?
Il programma Spot Reduction® di MC Wellness Club si basa sul concetto di Termogenesi e sui relativi sotto processi. Il significato letterale di Termogenesi è: “produzione di calore che avviene negli organismi viventi in seguito a reazioni chimiche proprie del metabolismo (rif. Dizionario Garzanti)
Numerosi sono gli studi relativi alla termogenesi e il web illustra già chiaramente le varie tipologie di termogenesi e come funziona. Qui vogliamo cercare di estrapolare i concetti cardine che ci hanno portato all’individuazione del percorso specifico dello Spot Reduction. Nello svolgimento delle funzioni vitali quotidiane da quelle volontarie come il gesticolare mentre si parla a quelle involontarie come la funzione circolatorie, respiratorie, digestive il corpo attiva dei processi tali per cui muscoli e fegato producono il calore necessario per ogni nostra attività generando un dispendio di energia.
In questo processo i grassi hanno un ruolo molto marginale. Molti studi indicano come la capacità di produrre calore sia decisamente bassa nelle persone obese. È chiaro quindi che per poter iniziare un processo di dimagrimento è indispensabile aumentare l`uso dei grassi come fonte di calore e di dispendio energetico tramite l’aumento dell’attività quotidiana generale (muoversi di più a piedi, fare più scale etc), e specifica come l’allenamento in palestra, l’aerobica monitorata (camminata, cyclette, corsa).
La vasocostrizione provocata da un minore afflusso sanguigno raffredda le zone con maggior adipe rallentando di fatto la termogenesi. Il dimagrimento localizzato necessita al contrario della vasodilatazione nelle zone di maggior deposito di grasso, e quindi di un aumento della temperatura corporea a livello profondo ottenuta grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna. Il calore sviluppato nei diversi sub strati delle zone colpite dal grasso ostinato, dal muscolo allo strato più esterno della pelle, permetterà una maggiore stimolazione delle cellule adipose e una più rapida deplezione lipidica durante lo svolgimento del movimento.
I sottoprocessi a cui facciamo riferimento per il dimagrimento localizzato sono tre ed in particolare:
1) TIA (termogenesi indotta dall`alimentazione); una alimentazione equilibrata basata sulla ingestione di determinati alimenti che stimolano la produzione di calore permetterà un aumento del dispendio energetico totale.
2) TIE (Termogenesi d’attività fisica); L`esercizio fisico specifico al dimagrimento localizzato indurrà la vascolarizzazione dei muscoli adiacenti alle zone di riferimento permettendo di mantenere alto il livello di calore nelle zone stesse e aumentando il metabolismo basale, fondamentale al dimagrimento sia generale che localizzato.
3) TPF (termogenesi da prodotti funzionali); stimolano la circolazione a livello locale e sono dei validi coadiuvanti all’esercizio fisico specifico.